La Società

Siamo riconosciuti come azienda di riferimento in Italia operante nel campo ingegneristico per il settore idroelettrico.

Studio Frosio e la sua storia

STUDIO FROSIO è un nome storico nel panorama dell’ingegneria idroelettrica, fondato nel 1980 dall’ing. Giancarlo Frosio dopo una ricca carriera come progettista di impianti idroelettrici e dirigente responsabile del settore idroelettrico per la Società Elettrica Bresciana prima e per l’Enel poi. Nel corso degli anni, l’organico si è progressivamente arricchito del contributo dell’ing. Nino Frosio, dell’ing. Franco Frosio, dell’ing. Claudio Frosio, dell’ing. Luigi Papetti, del geom. Stefano Ravelli, arrivando oggi a contare su un team di 20 risorse tra soci, dipendenti e collaboratori.

Nel febbraio 2016, credendo nelle prospettive di sviluppo e di internazionalizzazione di Studio Frosio, il gruppo svizzero BKW ne ha acquisito la quota di maggioranza.

Le nostre competenze

Consulenza tecnica
– Studi idrologici e idraulici.
– Due diligence.
– Studi di fattibilità.
– Studi economici e finanziari per il settore idroelettrico.
– Richiesta di finanziamenti Statali e Comunitari.
– Verifiche funzionali e strutturali di opere e organi idraulici.
– Valorizzazione dell’energia prodotta.

Servizi Ambientali
– Verifica esclusione da VIA.
– Valutazione/Studio di Impatto Ambientale.

Progettazione per autorizzazioni e progettazione costruttiva
– Pianificazione e progettazione di impianti idroelettrici.
– Documentazione tecnica e assistenza per appalti di opere civili e idrauliche e opere elettromeccaniche.
– Progettazione opere strutturali.

Fase costruttiva
– Direzione lavori.
– Collaudi statici.
– Collaudi funzionali in corso d’opera e finali.
– Documentazione tecnica, amministrativa e legale.

STUDIO FROSIO è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 – UNI EN ISO 14001

Per saperne di più contattaci allo

Guarda dove siamo